Bembo Officina Editoriale, la casa editrice

della Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia

pubblica con accesso aperto (modello Open Access)

libri di ricerca e di riflessione critica sui temi

degli ambiti scientifici e culturali della Scuola



Collana: Principia


Architettura e storia

Un incontro polifonico con Carlo Ginzburg

Carlo Ginzburg, Benno Albrecht, Lucio Biasiori, Guglielmo Bottin, Giancarlo Carnevale, Giulia Conti, Armando Dal Fabbro, Francesco Maranelli, Alessandro Virgilio Mosetti, Gundula Rakowitz, Yehuda Safran, Daniel Sherer, Maria Chiara Tosi, Andrea Valvason

a cura di Gundula Rakowitz



Il volume raccoglie gli interventi al Convegno internazionale “Architettura e Storia”, tenutosi il 5 maggio 2023 con la presenza di Carlo Ginzburg presso l’Università Iuav di Venezia, all’interno delle attività della Scuola di Dottorato Iuav. Gli interventi che si sono succeduti hanno assunto una configurazione dinamica in un dialogo a più voci sul tema del rapporto tra progetto di architettura e progetto di storia nel pensiero di Carlo Ginzburg, tema sottratto all’evidenza ingannevole di una relazione in equilibrio tra le discipline. Tornare a questo ineludibile e aporetico confronto significa ripensare lo statuto dell’architettura e della storia. Le voci che qui parlano, pur nella loro eterogeneità, sono accomunate da questa idea di ricerca.


Autore/i

Gundula Rakowitz, architetta, PhD, professoressa associata in composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia, membro del Consiglio della Scuola di dottorato Iuav. Tra le pubblicazioni: Gianugo Polesello. Dai Quaderni (2015); Tradizione Traduzione Tradimento in J. B. Fischer von Erlach (2016); Architetture per metropoli (con Lanini 2020); Miseen-abîme. Sistema Wunderkammer (2020); Costellazione Venetiae (con Mosetti 2023).


Settembre 2024
164 x 240
Illustrazioni: 10
pp. 199

ISBN: 9788831241748

DOI: https://doi.org/10.25432/9788831241748


Parole chiave:

architettura, storia, progetto, Carlo Ginzburg