Bembo Officina Editoriale, la casa editrice

della Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia

pubblica con accesso aperto (modello Open Access)

libri di ricerca e di riflessione critica sui temi

degli ambiti scientifici e culturali della Scuola



Collana: Saggi


Giorgio Correggiari

Un insider critico della moda italiana

Débora Russi Frasquete


All’interno del fenomeno noto come l’”era degli stilisti”, tra gli anni Sessanta e Ottanta, Giorgio Correggiari appare come una figura sfaccettata e complessa.
Il suo lavoro per aziende di tutto il mondo e poi per il proprio marchio, rivela un forte interesse per la sperimentazione, ma anche un atteggiamento critico e insofferente verso l’eccessivo carattere commerciale del Made in Italy. Il suo atteggiamento politico lo ha reso un insider critico del sistema della moda italiana e per questo rappresenta un caso particolarmente significativo.
Attraverso chiavi di lettura quali l’autorialità, la sperimentazione e la transnazionalità, il saggio di Débora Russi Frasquete analizza la figura di Correggiari, portandolo fuori dall’ombra in cui è rimasto sinora. La ricerca mette in luce l’originalità del suo pensiero e l’importanza del contributo di Correggiari alle industrie italiane e internazionali della moda e del tessile negli anni cruciali compresi tra il 1967 e il 1990.
All’interno del fenomeno noto come l’”era degli stilisti”, tra
gli anni Sessanta e Ottanta, Giorgio Correggiari appare
come una figura sfaccettata e complessa.
Il suo lavoro per aziende di tutto il mondo e poi per il
proprio marchio, rivela un forte interesse per la
sperimentazione, ma anche un atteggiamento critico
e insofferente verso l’eccessivo carattere commerciale del
Made in Italy. Il suo atteggiamento politico lo ha reso un insider critico del sistema della moda italiana e per questo rappresenta un caso particolarmente significativo. Attraverso chiavi di lettura quali l’autorialità, la sperimentazione e la transnazionalità, il saggio di Débora Russi Frasquete analizza la figura di Correggiari, portandolo fuori dall’ombra in cui è rimasto sinora. La ricerca mette in luce l’originalità del suo pensiero e l’importanza del contributo di Correggiari alle industrie italiane e internazionali della moda e del tessile negli anni cruciali compresi tra il 1967 e il 1990.



gennaio 2026

pp. 411

ISBN: 9791257250065